Gli abbracci: heimlich emotive.

Chiunque può utilizzare un abbraccio di tanto in tanto. Gli abbracci sono come delle heimlichs emotive perchè una volta che ci si abbraccia, tutte le emozioni si riversano fuori e quel peso che si sentiva sulle spalle, in un attimo svanisce. Tu, amico lettore, cosa ne pensi? Pensi anche tu che gli abbracci siano una gran cosa o sei uno di quelli che abbraccia molto poco? Ti do un consiglio, metti in stand-by questo post, fai un bel respiro, apri le braccia e trova qualcuno da abbracciare e poi ritorna a leggere e sono sicura che sarai d’accordo con me, al tuo ritorno, sul fatto che ci fanno sentire meglio, che sono un modo di comunicare comfort e a differenza dei baci, che sono qualcosa di più intimo, possono essere condivisi con chiunque e ovunque. Non mi credi? Guarda questo video di circa 3 minuti e vedrai che non mi sbaglio, almeno non di molto. 
Un abbraccio può curare una brutta giornata e annullare il tuo cattivo umore, perchè quando metti le braccia attorno a qualcuno o quando ricevi un abbraccio, le tue paure e le ansie che hai dentro vengono mandate via, come se un piccolo batuffolo bagnato si poggiasse sul cuore e le struccasse via.
Già, gli abbracci sono salutari, anche scientificamente parlando. E’ stato infatti dimostrato che:

  • la pressione sanguigna si abbassa
  • il battito cardiaco rallenta, riducendo alla lunga il rischio di malattie cardiache
  • nelle donne diminuisce il cortisolo che è un ormone nocivo, cd ormone dello stress
  • nelle coppie inoltre aumenta la ossitocina, un ormone che invece favorisce il cd “bonding” ovvero il legame. (eh, sì, perchè non dimentichiamo che l’amore in fondo è un inspiegabile processo chimico e l’abbraccio può essere un valido catalizzatore!)

Non siate quindi timidi e non lasciate i vostri amici e i vostri cari troppo a lungo senza un vostro abbraccio, risolleverete la vostra e la loro giornata e regalarete ad entrambi una salute migliore! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...