Anche gli orecchiuti hanno un anima!

Molte persone credono che il coniglio sia un animale docile e timido, tipo un peluche da regalare come gioco ad un bambino, altri lo considerano insignificante e stupido, poco soddisfacente in confronto a quello che può dare un cane o un gatto. E qui sta il grosso sbaglio che le persone commettono! Per mia recente esperienza il coniglio è un animale intelligente, pieno di sorprese. E’ curioso e riservato, talvolta un gran pigrone talaltra un vero scatenato, può essere molto affettuoso ma anche parecchio permaloso…ed è tutto questo insieme che li rende così particolari, divertenti ed affascinanti.

Io che ho sempre pensato che i conigli non fossero animali di gran compagnia, mi sono davvero ricreduta e ad essere schiettamente sincera mi sono proprio innamorata del pelosone che ho in casa. E’ un vero coccolone e riesce sempre a farmi ridere con una delle sue piccole pazzie quotidiane. All’improvviso, di punto in bianco, si mette a correre a tutto gas da un lato all’altro della stanza, o comincia a fare dei balzi sulle quattro zampe, parallelamente al pavimento, o ancora girare su se stesso come una trottola, come un cagnolino che cerca di mordersi la coda. E stai sicuro che non è un coniglio schizofrenico ma un cucciolo molto felice. I conigli sono animali da scoprire e conoscere. Non sono per nulla scontati e per entrare davvero in contatto con loro bisogna osservarne e studiarne le abitudini ed i comportamenti. Quello stato di euforia o pseudo-raptus che spesso lo possiede mi faceva pensare inizialmente che avesse qualcosa di strano, che fosse impazzito, ma poi, studiando, chiedendo informazioni ed approfondendo il comportamento lapino, ho appreso che la gran parte dei conigli si comporta così. Da cuccioli lo fanno per due ragioni principali. Una è una ragione fisica: stanno acquisendo consapevolezza del proprio corpo, dei propri movimenti, insomma stanno imparando a coordinare tutto quanto e comportarsi così, con grandi balzi, scatti fulminei o corse improvvise equivale un po’ a fare “le prove” di come funziona il loro corpo.
La seconda ragione è che questi comportamenti e atteggiamenti sono divertimento puro per questi piccoli amici. La motivazione fisica con il tempo scompare, perché man mano che il coniglio diventa adulto non ha più bisogno di mettersi alla prova, di testare la propria coordinazione e acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, ma la seconda motivazione, ovvero la piacevolezza, il divertimento, la gioia rimane. Ecco perché, anche se con minore frequenza, potrà sempre capitare di vedere un orecchiuto fare movimenti inconsulti!
In ogni caso i conigli hanno svariati modi per dimostrare la loro gioia e felicità e ci sono un sacco di cose che amano fare come gioco: amano danzare, sia in coppia che da soli per esempio (anzi, più da soli in verità). Mi è spesso capitato di vedere il mio coniglietto girarmi intorno alle gambe. È un invito a ballare con lui! Quando un coniglio ti trotterella attorno in circolo significa che ti vuole un sacco di bene, che in quel momento vuole divertirsi con te, perché è straordinariamente felice di vederti. Una risposta educata potrebbe essere quella di aspettare che faccia due o tre giri intorno alle gambe e poi fare altrettanto, girandogli attorno o muovendo qualche passo avanti e indietro verso di lui. Mi rendo conto che può essere imbarazzante soprattutto se qualcun’altro è presente pertanto per non ignorarlo, ma nemmeno spaventarlo, gentilmente offro lui qualche carezza dopo la sua performance.
Non tutti i conigli però sono teneroni ed affabili come il mio, alcuni sono un pochino più irruenti di carattere, un pochino più vivaci ed aggressivi. Questi tipetti a volte, oltre a girarti attorno, ti mordicchiano le caviglie. Non sanno di farti male, per loro è una dimostrazione di affetto. Il loro entusiasmo non è diverso da quello di un uomo che dà una pacca sul didietro pensando che sia un segno d’affetto. Un atteggiamento di sdegno e offesa in questo caso funziona bene con entrambe le specie, anzi, i conigli spesso capiscono molto più velocemente degli umani. Quel che è sicuro però è che il coniglio ha un’anima da gregario e come tale ama dimostrare la propria appartenza, certo lo fà a suo modo ma sempre nella massima spontaneità!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...